The Only Watch by MB&F | SENATUS

ASIA'S PREMIER LUXURY & LIFESTYLE MAGAZINE

SENATUS.NET

The Only Watch by MB&F

23 September 2009

Reading article in: English - German - Italian - Japanese - Russian

MB&F e l’artista Sage Vaughn per Only Watch: determinati a stupire.

L’ultimo nato in casa MB&F (Maximilian Büsser & Friends) è un orologio che contiene una farfalla intrappolata nel movimento, senza possibilità di fuga, poiché lo stesso è avvolto dal filo spinato. Il pezzo, dall’estrema carica emotiva, è un’interpretazione unica nel proprio genere dell’Horological Machine No2 di MB&F, firmata dall’artista americano Sage Vaughn. Sarà battuto all’asta all’Only Watch, l’asta di beneficenza a sostegno della ricerca sulla distrofia muscolare di Duchenne, che avrà luogo con il patrocinio di Sua Altezza il Principe Alberto II nel Principato di Monaco il 24 settembre 2009.

La malattia è genetica e colpisce i bambini; essa causa un progressivo indebolimento dei muscoli e con il tempo porta al decesso. L’Associazione Monegasca contro la Distrofia Muscolare di Duchenne (AMM) è la più impegnata a trovare una cura. 

Motivazione e ispirazione
Büsser e il suo team sono rimasti molto impressionati dal progetto e hanno deciso di lavorare con Sage Vaughn. Le sue immagini raffigurano bambini avvolti in vestiti smaglianti, farfalle e variopinti uccelli che si stagliano coraggiosi su desolati sfondi urbani, a testimoniare la tensione tra l’affermazione della vita e il senso di disperazione che stavano cercando. Il giovane artista, le cui personali hanno riscosso un grande successo di critica, ha combattuto e vinto il proprio demone, una dipendenza dall’eroina durata sette anni. Il dolore di tale lotta si percepisce chiaramente nella carica emotiva dei lavori dell’artista, che ha immediatamente accettato di offrire all’iniziativa il proprio tempo e talento.

L’orologio è un’unica interpretazione dell’Horological Machine No2, lanciato nel 2008 in serie limitata. L’intera faccia superiore dell’orologio, la superficie della cassa rettangolare e i due oblò sporgenti – sono realizzati artigianalmente in cristallo zaffiro, al fine di rivelare la complessa meccanica dell’’HM2. Le centinaia di piccolissimi componenti sono caratterizzati dalla meticolosa finitura a mano, marchio di fabbrica di MB&F, ma sono tenuti in trappola dal filo spinato. Una farfalla blu cerca di fuggire dallo stesso destino, ma le sue ali sono spezzate. Il filo spinato è realizzato a mano in oro brunito, mentre la farfalla è di oro con trattamento blu; Il prodotto finito è carico della stessa potenza emotiva del primo schizzo realizzato dall’artista.

Infanzia e orologeria
L’infanzia ha un ruolo molto importante nella vita di Maximilian Büsser. Le sofisticate e squisite macchine del tempo, frutto della visione e sapiente creazione di Büsser e dei suoi amici, trovano le proprie radici nei primissimi anni del produttore svizzero.

La cassa dell’HM2 è la più complicata mai realizzata nella storia dell’orologeria, ma trova ispirazione nel meccano con cui Büsser giocava da piccolo. Il movimento è il primo al mondo che permette di combinare ora saltante istantanea, minuti concentrici rétrograde, data rétrograde, fasi lunari a doppio emisfero e carica automatica. Il rotore automatico in oro 22K deve la propria inconfondibile forma a falce all’alabarda spaziale brandita dall’eroe dei fumetti della sua infanzia, Goldrake. La vitalità dei prodotti MB&F deriva proprio da questa tensione tra il fascino di mondi immaginari e l’amore per l’orologeria alta di gamma.

Nel 2005 Maximilian Büsser lasciò la posizione di direttore di Harry Winston Timepieces per fondare la MB&F, un’azienda impegnata unicamente alla progettazione e creazione di una piccola serie di orologi dal concept radicale in collaborazione con talentuosi professionisti. Come ama dire lui “lascio che sia il mio stomaco a parlare invece della mia testa”. Questo spirito è condiviso anche dagli artigiani indipendenti, dagli ingegneri e dagli orologiai che collaborano ai suoi progetti.


SENATUS is a proud partner of MB&F and invites you to view the other pieces in the MB&F collection, as well as explore its website and Facebook pages as well

Related Articles
Horological Machine No.2 (Sapphire Vision) by MB&F
Horological Machine No.3 by MB&F
Black Box: Horological Machine No2.2 by MB&F
The Only Watch by MB&F


For more information, go to //www.mbandf.com
Become a fan on MB&F's Facebook page

Watches & Jewelry

MB&F and Laurent Picciotto launch the LMX Paris Edition

Watches & Jewelry

MB&F launches the Legacy Machine Perpetual in stainless steel with salmon-coloured plate - a first combination for the brand

Watches & Jewelry

Gucci presents new campaign for Gucci Interlocking fine jewelry collection

Watches & Jewelry

Louis Vuitton presents new Color Blossom Amazonite collection

Watches & Jewelry

Jaquet Droz Tourbillon Skelet Red Gold - Bon Jovi

Watches & Jewelry

Kylian Mbappe visits Hublot at Watches & Wonders 2024 #WatchesandWonders2024

All Rights Reserved. SENATUS © 2024
 

SENATUS is a registered trademark of SENATUS PTE LTD. The material on this site may not be reproduced, distributed, transmitted, cached or used otherwise, except as expressly permitted in writing by SENATUS.